La street photography è un modo per entrare nella vita delle persone. Tu sei lì, li osservi e loro nemmeno se ne accorgono. È l’unico momento, quella frazione di secondo, in cui non indossano maschere, ma stanno soltanto vivendo. Niente pose, niente sorrisi o sguardi se non spontanei.
Sono sempre stata una persona piena di curiosità; mi chiedevo spesso in metro, sul bus, per strada mentre qualcuno mi passava accanto, chissà quella persona che vita fa, come sta, chi è.
La fotografia è solo un’interpretazione della realtà, io cerco di entrare nella vita di quelle persone, di catturare nel miglior modo un frangente, un particolare, un momento. La strada per me è casa, sono cresciuta in quell’epoca dove ancora si giocava a pallone, o con una bici per passare quei pomeriggi d’estate o di un inverno interminabile. È il posto dove mi sento a mio agio, dove so di poter trovare quelle scene, gli spazi di luci e ombre che fanno da cornice ad un’emozione. Dare un’interpretazione un po’ romanzata, ai luoghi e al continuo passaggio di cose e persone, a cui oggi non tutti fanno più caso.
Mi chiamo Alessia, sono nata a Benevento, ho 28 anni e faccio fotografia di strada.
alessiadph@gmail.comprivacy